fbpx

Le opere di Vittorio Matteo Corcos sono ormai conosciute e apprezzate dal grande pubblico, grazie anche alle belle mostre che si sono tenute negli ultimi decenni e che hanno reso giustizia a questo artista la cui fama era stata oscurata da altri artisti italiani quali Giuseppe De Nittis e Giovanni Boldini, che come lui avevano vissuto a Parigi ottenendo però un successo internazionale.

Grazie a questa ‘riscoperta’, negli anni sono riapparsi sul mercato numerosi dipinti inediti, come il delizioso e raffinato ritratto (olio su tela, cm 97×47, firmato e datato “V. Corcos 90”), presente nella nostra prossima Asta Dal Rinascimento al primo ‘900. Percorso attraverso cinque secoli di pittura, del 2 febbraio 2021.

L’elegante signora, soggetto dell’opera, mostra il volto di una modella già più volte effigiata dall’artista livornese, qua ritratta a passeggio lungo una strada affiancata da un filare di piccoli alberi: come si può evincere dalla veduta delle colline fiorentine sullo sfondo, si tratta del Viale dei Colli, creato dall’architetto Giuseppe Poggi in occasione dell’ascesa di Firenze a capitale d’Italia nel 1865. Concepito nel piano di ampliamento della città come una lunga passeggiata da Porta Romana al ponte di San Niccolò, suo punto focale era, e tuttora rimane, il piazzale Michelangelo, concepito come una grande terrazza su Firenze con al centro una copia del David del Buonarroti.

Leggi l’articolo completo su La Settimana di Pandolfini, il Blog ufficiale di Pandolfini Casa d’Aste.



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy