fbpx

Ieri, 14 gennaio, è stato raggiunto un nuovo record mondiale per la Casa D’Aste Artcurial di Parigi: 3,2 milioni di euro (3,9 milioni di dollari) per un disegno originale di Hergé in quattro colori a inchiostro di china, tempera e acquerello, del 1936. Si tratta della copertina de “Il loto blu”, il quinto volume della saga di Tintin del celebre fumettista belga. In primo piano Tintin insieme all’inseparabile cagnolino Milù dentro un vaso cinese, pietrificati dalla paura, per sottrarsi alla vista di un enorme drago rosso.

Come si può intuire dal titolo, siamo in Cina nel bel mezzo dell’invasione giapponese del 1931, il reporter Tintin accompagnato dal fidato Milù è impegnato a indagare su una rete di spionaggio giapponese e di trafficanti di droga. “Questa tavola fu rifiutata dall’editore Casterman per i costi di produzione” spiega l’esperto di fumetti Eric Leroy. “Secondo l’editore il prezzo degli album a fumetti era già alto e riprodurre questa copertina, così colorata, su vasta scala avrebbe fatto lievitare ulteriormente i costi. L’edizione originale fu su fogli bianchi, mentre gli altri fumetti erano realizzati su carta grigia”.

Hergé ridisegnerà successivamente la copertina ufficiale del quinto albo delle “Avventure di Tintin” in modo più stilizzato, mantenendo la solita aura di mistero ma con una scala di colori inferiore. “Hergé aveva realizzato solo cinque copertine dei suoi fumetti utilizzando questa tecnica del colore diretto” specifica Leroy, “per questo si tratta di un pezzo a colori molto raro per Herge”. Anche “il formato 34 per 34 è importante perché è più grande rispetto alle altre copertine. In sintesi è un pezzo unico che merita di essere venduto ad un prezzo così eccezionale”.

Hergé ha inventato avventure in tutto il mondo per l’intrepido reporter belga dal ciuffo ribelle, Tintin, una delle quali lo porta nella lontana Cina. È proprio con la copertina del ‘36 di quel fumetto – rimasta inedita fino al 1993 – che Hergé batte il suo precedente record d’asta di 2,65 milioni di euro, raggiunto nel 2014 per un disegno a doppia pagina e il suo disegno conquista il primato di fumetto più costoso della storia, stracciando i giganti Marvel, “Batman” e “Spiderman”.

In evidenza 
copertina V volume de Le avventure di Tintin, Hergé (1936)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy