Una nuova casa d’asta internazionale ha messo radici in Italia e trova dimora in uno storico palazzo milanese
Ieri, giovedì 14 settembre, ha aperto la sua prima filiale italiana la casa d’aste Phillips, un concorrente di risonanza mondiale per quanto riguarda cataloghi, volumi di affari e popolarità, insieme a Christie’s e Sotheby’s. Ad ospitare questo avamposto europeo sarà il cinquecentesco Palazzo Visconti di Milano, situato al numero 2 di via Lanzone; questa collocazione strategica offrirà un accesso agevole sia al distretto delle Cinque Vie nel cuore del centro storico, sia alle sedi di Christie’s e di Bonhams.
La guida della prima sede meneghina sarà affidata a due figure chiave della maison: Carolina Lanfranchi, Direttrice Regionale per l’Italia di Phillips, e Margherita Solaini, Specialista e Direttrice Associata per l’Arte Contemporanea. Per celebrare l’apertura, saranno esposti alcuni dei top lots delle aste di ottobre e novembre di Londra e New York, tra cui le opere “Concetto Spaziale”, “Attese” e una bianco e una rosso di Lucio Fontana.
“Con il suo patrimonio artistico e la sua energia creativa, Milano offre lo sfondo perfetto per portare avanti la nostra mission di mettere in collegamento straordinarie opere d’arte moderna e contemporanea e la nostra appassionata community di collezionisti”, ha dichiarato la Lanfranchi.
La nuova sede accoglierà sia gli uffici amministrativi che uno spazio espositivo, dove verranno allestite mostre, anteprime e eventi esclusivi, per offrire ai collezionisti e agli appassionati dell’arte un’opportunità unica di immergersi completamente nell’offerta straordinaria di Phillips.
Ph. anteprima: Carolina Lanfranchi, Regional Director, e Margherita Solaini, Specialist, Associate Director, Contemporary Art. Courtesy of Phillips