fbpx

Il 23 Giugno alle ore 18,00 si inaugura il nuovo spazio della T-D art Gallery a Crema CR in via XX Settembre 96. La nuova Location in pieno centro storico si sviluppa su una superfice di 200 mq. con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie grazie alla fusione e il supporto tecnico della BluWire prestigiosa azienda nel settore tecnologico. Dal 23 Giugno al 10 Luglio si terrà la mostra Personale dell’artista Antonio Nunziante a cura di Luca Beatrice dal titolo “Verso“. La prima di numerose iniziative in calendario.

Pittore figurativo tra i più stimati oggi in Italia, Antonio Nunziante sta attraversando un periodo creativo molto interessante. Pur prendendo spunto dalla classicità, memore degli inizi negli anni ’80 secondo il gusto postmoderno di citazionismo e anacronismo, Nunziante ha elaborato, nel tempo, una figurazione più complessa e articolata che arriva al presente. I suoi nuovi lavori risultano complessi, articolati, più misteriosi e decisamente contemporanei. In particolare, ci si riferisce al ciclo Don Giovanni, esposto alla fine del 2022 alla Galleria Civica di Monfalcone, che qui ritorna arricchito di nuovi episodi. Ogni opera apre ulteriori interrogativi: dove si nasconde la figura dell’enigmatico personaggio che ha alimentato l’immaginario della letteratura, del teatro e della musica? Che significato ha la “statua del commendatore” ridotta a simulacro, ironico e graffiante?

Altro dato interessante, il lavoro sulle architetture inserite in un paesaggio dal taglio cinematografico, dove l’artista inserisce i suoi elementi più tipici e riconoscibili ma con una prospettiva nuova. I suoi ammiratori riconosceranno l’inconfondibile “stile Nunziante”, chi vi si avvicina ora troverà un artista maturo alle prese con opere davvero potenti e ricche di spunti. “Maestro della Metafisica”, è stato chiamato più volte Nunziante, sia per una vicinanza con il clima culturale della pittura degli anni ’20, per il modo di costruire il quadro che lo può assimilare a de Chirico, ma soprattutto per il progressivo distacco dalla realtà nonostante la precisione calligrafica e analitica. Non si può sempre guardare indietro, Nunziante quindi sollecita una lettura contemporanea, spesso non facile quando si ha a che fare con la pittura figurativa. E, da artista intelligente qual è, ama farsi interpretare in chiave di attualità.

Verso è il titolo di questa nuova mostra personale alla Galleria T-D art Gallery di Crema diretta da Ivan Todaro e Roberto Dominelli e curata da Luca Beatrice. Insieme a una ventina di dipinti recenti, ad alcune sculture, il pubblico potrà vedere in mostra un inedito Nunziante “tecnologico”.

Grazie alla “visione” di Alessandro Ligabue mente della Bluwire e la creatività di Claudia Laspina che firmano la paternità dei contenuti video e tecnologici immersivi per tutta la durata della mostra, terranno il pubblico sospeso in un’esperienza visiva totale. La pittura si trasforma allora in un fattore esperienziale, abbandona la forma statica per diventare oggetto dinamico che propone un approccio diverso e sorprendente. Verso è innanzitutto una sfida, che Nunziante ha saputo cogliere con disponibilità ed entusiasmo.

L’esposizione sarà fruibile nei seguenti orari: 10-12,30 15,30-19. Giorno di chiusura: lunedì



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy