L’esperto del dipartimento Libri antichi e stampe Gianni Rossi, ci accompagna alla scoperta dei lotti più interessanti nell’asta “Libri Antichi e Rari. Incisioni” del 15 luglio 2021
Una passeggiata tra le pagine del catalogo “Libri antichi e rari. Incisioni”, insieme all’esperto di dipartimento di stampe e libri antichi, Gianni Rossi. Una suggestiva chiave di lettura per addentrarsi in punta di piedi nel mondo dei libri da collezione, per appassionati e per semplici curiosi.
Leggere un catalogo librario è sempre un’esperienza di rivelazione: terra vergine di esplorazione che può generare stupore e curiosità, esperienza di ricerca delle proprie radici culturali e spirituali. Molteplici le vie possibili, accidentate o facili e tuttavia percorribili. Trovandomi di fronte a questa scelta di titoli, mi incuriosiscono per primi gli atlanti (lotti 17 e 76), i libri di botanica, le relazioni di viaggio, le guide di città.
Un incunabolo cattura la mia attenzione (lotto n. 105), ssservo la qualità della carta, le belle immagini xilografiche, le annotazioni a margine di un anonimo studioso cinquecentesco, la delicata coloritura di alcune parti. Sono distratto poi da una bella edizione novecentesca della “Commedia” di Dante, illustrata con 100 tavole da Salvador Dalì (lotto n. 122).

Proseguendo scorgo una genuina edizione cinquecentesca del “Nuovo Testamento”, con i commenti di Erasmo da Rotterdam (lotto n. 155). Al lotto n. 175 incontro una mia vecchia conoscenza, il grande geografo della Serenissima Vincenzo Maria Coronelli, qui con la sua “ Epitome Cosmografica”. Proseguendo mi sposto a Napoli e scorgo preziose edizioni di Giovanni Pontano (lotto n. 199).
Marinetti risveglia quel poco dinamismo superstite alla calura estiva: “8 anime e una bomba” (lotto n. 223), ma subito i bei caratteri bodoniani del lotto 234 mi riconducono al rigore neoclassico… Chissà che cosa avrebbe pensato Giambattista delle bizzarre invenzioni grafiche di Filippo Tommaso?

Leggi l’articolo completo su Cambi Conversation, il blog ufficiale di Cambi Casa d’Aste.
In anteprima
Etienne Michel, Traitè du Citronier (1816) – Lotto n. 348
Asta “Libri Antichi e Rari. Incisioni”, Cambi Casa d’Aste 15 luglio 2021