fbpx

“Nel profondo”, una mostra di Annalisa Atlante: vernissage dell’esposizione in programma per mercoledì 21 luglio alle ore 19.00, nella Sala delle Grasce a Pietrasanta 

Si rinnovano gli appuntamenti con l’arte nella Piccola Atene della Toscana, storica patria adottiva di noti scultori provenienti da ogni parte del mondo. Da poco congedata dalla Collectors Night, l’evento culturale versiliese più apprezzato dai collezionisti arrivato quest’anno alla sua sesta edizione, Pietrasanta (LU) è pronta ad accogliere una nuova mostra pensata all’insegna del dialogo tra arte, musica e bellezza. Si chiama “Nel profondo” la mostra curata da Annalisa Atlante, e sarà allestista nella Sala delle Grasce di Pietrasanta, in occasione della quale verrà presentata un’opera realizzata per “Pietrasanta in Concerto”.

L’artista, originaria di Marina di Carrara che da anni vive e lavora a Pietrasanta, docente presso l’istituto Stagio Stagi di Pietrasanta, è stata scelta dall’Associazione Amici del Festival “Pietrasanta in Concerto” per realizzare e presentare un’opera ispirata al violino.

La sua scultura in terracotta “Tenebris”, creata appositamente per “Pietrasanta in Concerto” prende ispirazione dalle leggende che a vario titolo legano il Diavolo al violino. Interrogandosi su quale potrebbe essere l’aspetto di un violino gradito al Diavolo, Annalisa ha realizzato una forma umana consunta come una mummia, in una sorta di memento mori: la morte non come limite, ma come esaltazione della vita per godere dei piaceri finché ne è data la possibilità. L’opera sarà riprodotta in tiratura limitata e i proventi andranno a sostegno del Festival. A fianco della sua interpretazione artistica del violino, l’artista presenta una serie di suoi lavori: pitture, sculture in bronzo e ceramica che ci riconducono al mare e alla sua profondità.

Promossa dal Comune di Pietrasanta, la mostra sarà inaugurata mercoledì 21 luglio alle ore 19.00 alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dal vice presidente dell’associazione “Amici di Pietrasanta in Concerto”, Piero Verona e dal Maestro Michael Guttman, ideatore e direttore artistico della rassegna musicale.

La mostra resterà visibile fino al 25 agosto tutti i giorni dalle 20.00 alle 24.00. L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni sulle iniziative e sui prossimi eventi promossi dal comune di Pietrasanta: comune.pietrasanta.lu.it

In anteprima
Pesce abissale, Annalisa Atlante – Sala delle Grasce, Pietrasanta



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy