fbpx

Cassandra Crying, l’opera di Francesco Vezzoli apparsa sulla copertina di un numero speciale del 2016 di Vanity Fair, il prossimo 6 luglio andrà all’asta da Cambi. L’opera è una perfetta sintesi della ricerca tra sacro e profano, austero e frivolo, antico e moderno del celebre artistar italiano.

Il 6 luglio 2023 Cambi Casa d’Aste esiterà un’interessante asta dedicata alla fotografia internazionale, nella quale verranno presentati scatti che raccontano la storia non solo della fotografia, ma anche della società e della cultura internazionale. A passare sotto il martelletto del banditore d’asta, scatti fotografici e opere di capostipiti e sperimentatori, partendo dalla fine dell’800, passando da fotografie iconiche del ‘900, per arrivare fino ai lavori di artisti contemporanei.

Tra gli artisti in asta, Aleksandr Michajlovič Rodčenko, ma anche alcuni fotografi italiani rilevanti, come Franco Fontana Mario Giacomelli, artisti che utilizzavano la fotografia per le loro ricerche negli anni ’70 – ’80, come Michele Zaza, insieme a artisti contemporanei come Vanessa Beecroft. A risuonare ancor più degli altri lotti in asta, è però un’opera di Francesco Vezzoli, uno degli artisti più irriverenti dell’arte internazionale: si tratta di “Cassandra Crying“, un’opera unica realizzata appositamente per la rivista Vanity Fair e utilizzata come copertina di un numero speciale del 2016.

Vanity Fair, N. 9 settimanale | marzo 2016, pubblicato in copertina 

Cassandra Crying di Vezzoli incarna appieno l’anima dell’indagine artistica tra il sacro e il profano, l’austero e il frivolo, l’antico e il moderno dell’artista. Prendendo spunto da una fotografia del 1971 scattata da Francesco Scavullo, che ritrae l’attrice Sophia Loren, Vezzoli ne trasforma radicalmente i tratti essenziali conferendone nuova vita, reinventando un’estetica di lacrime e fascino. È proprio nel processo di recupero di tecniche artigianali, accompagnate dall’uso di strumenti espressivi, a tratti dicotomici, capaci di rendere labili i confini tra media, fotografia e arti applicate, che l’opera dell’artista si manifesta. Cassandra Crying/Sophia Loren, nel suo essere allo stesso tempo Diva, personaggio cinematografico, scatto di Scavullo, stampa su tela con lacrime d’oro ricamate, stimola numerosi input visivi e intellettuali in chi la guarda, creando una forma d’arte completamente nuova e di fortemente evocativa.

L’appuntamento per l’asta di Fotografia di Cambi Casa d’aste è per il 6 luglio 2023, a Milano.



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy