fbpx

Il 7 giugno scorso, alla Christie’s di New York, è stata battuta all’asta una spilla a forma di stella marina, disegnata da Salvador Dalí, per quasi 1 milione di dollari. Il gioiello dallo stile surrealista ha suscitato grande interesse tra numerosi offerenti, che si sono impegnati per aggiudicarsi il lotto eccezionale e unico nel suo genere.

La spilla disegnata da Salvador Dalí è stata venduta per $ 982.800 dalla celebre casa d’aste Christie’s a New York. L’aggiudicazione non ha raggiunto la stima, effettuata dalla maison, di 1 – 1,5 milioni, ma, nonostante ciò, il pezzo è diventato uno dei gioielli più preziosi dell’artista mai venduti all’asta.
L’asta ha raggiunto la quota complessiva di $ 50.731.130.

Property from an Important Private Collection AN ICONIC SALVADOR DALÍ ‘ÉTOILE DE MER’ CULTURED PEARL, RUBY, DIAMOND AND EMERALD BROOCH. Courtesy of Christie’s ©

L’affascinante spilla “Étoile de Mer” ha un valore intrinseco forgiato dalla storia che la coinvolge. Oltre ad essere frutto della fantasia sconfinata del grande maestro del surrealismo, il gioiello è stato posseduto da Rebekah West Harkness, moglie di William Hale “Bill” Harkness, avvocato ereditiere della Standard Oil, che la rese una tra le donne più ricche d’Amerca. Conosciuta anche come Betty Harkness, divenne nota per aver fondato il Harkness Ballet, compagnia di balletto attiva dal 1964 al 1975 famosa in tutti gli Stati Uniti.
La stella fu un regalo d’amicizia di Salvador Dalí, nel periodo in cui l’artista fu incaricato dalla compositrice di dipingere le scenografie dei suoi spettacoli teatrali. Un gioiello sfarzoso che rispecchiava lo spirito e lo stile di vita della ballerina, dedita a organizzare feste memorabili, principalmente nella sua “Holiday House” di Rhode Island.

L’oggetto prezioso è la rappresentazione di una stella marina, incastonata di rubini e diamanti e con una grande perla al centro. Come in altri esempi, il design del gioiello del grande maestro esprime la tendenza di quest’ultimo a riproporre oggetti di uso quotidiano, animali, parti dell’anatomia umana o figure religiose.
La spilla era stata precedentemente messa in asta da Christie’s New York nell’ottobre 1995 ed è stata anche esposta nella mostra “Beautiful Creatures” presso l’American Museum of Natural History nel 2021.

Property of a Private Collection MULTI-GEM ‘MEDUSA’ BROOCH, SALVADOR DALÍ AND A GOUACHE. Courtesy of Christie’s
Property from an Important Private Collection SALVADOR DALÍ DESIGN FOR ‘ÉTOILE DE MER’

L’asta ha visto anche la vendita del disegno su carta della preziosa stella marina e un’altra spilla, sempre opera di Salvador Dalí, rappresentante la figura mitologica greca di Medusa. Il bozzetto è stato battuto per 42 mila dollari allo stesso offerente che si è aggiudicato la corrispettiva spilla, mentre la Medusa, in oro, zaffiri e rubini, è stata venduta per 54 mila dollari.

 

 



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy