fbpx
Dark Light

“Quand’è che un oggetto diventa arte? Nessuno è in grado di produrre delle linee guida o definizioni precise. Non esiste alcuna autorità in grado di determinare, una volta per tutte, cos’è l’arte. L’unica cosa che però sappiamo è che l’arte ha sempre a che fare con l’apprezzamento: le opere d’arte vengono lodate, amate o criticate aspramente”.  Comincia così il video “What is Art?” realizzato dalla Fondation Beyeler di Basilea, in coproduzione con UBS Art.

Una breve rassegna di 2.23 min che tenta di dare risposta ad alcune delle questioni più centrali dell’arte, traendo ispirazione da un libro che la fondazione svizzera ha pubblicato nel 2012, “What is Art? 27 Questions 27 Answers”, in cui un gruppo di esperti del Dipartimento educativo della Fondation Beyeler rispondono a ventisette domande tutte serie, divertenti e profonde, sollevate da un gruppo di giovani liceali. 

Con questo video animato la Fondazione Beyeler intende stimolare una viva conversazione sull’arte, analizzando concetti importanti, sviluppi storici e conoscenze specifiche su musei, opere d’arte e artisti, nel tentativo di avvicinare il pubblico all’arte, un mondo che oggi troppo spesso viene posto in secondo piano.

Video What is Art? © Fondation Beyeler




Iscriviti alla Newsletter Artness
ISCRIVITI




Related Posts