La storia di Bulgari è costellata da esplorazioni entusiasmanti e grandi avventurieri, a partire dal suo fondatore Sotirios Voulgaris che lasciò la sua madrepatria per trovare fortuna nella città eterna, Roma
Una Maison celebre per dare vita e forma alla gioia attraverso il colore, Bulgari gira instancabilmente il mondo alla ricerca delle gemme più vivide e straordinarie, per combinarle con libertà creativa, fantasia e vivacità sfrenata nelle sue leggendarie creazioni di Alta Gioielleria. La storia della Maison è costellata da esplorazioni entusiasmanti e grandi avventurieri, a partire dal suo fondatore Sotirios Voulgaris che ha lasciato la Grecia per trovare la sua fortuna a Roma, fino ad arrivare alla direttrice creativa della gioielleria Bvlgari nonché impavida cacciatrice di gemme Lucia Silvestri, che attraversa il mondo alla scoperta degli angoli segreti più preziosi della Terra.
Un maestro delle gemme colorate nei suoi pezzi di Alta Gioielleria, Bulgari è, senza dubbio, il rappresentante supremo dei gioielli a blocchi di colore. Il colore è il DNA della Maison, una delle caratteristiche più riconoscibili e iconiche di una creazione Bulgari.
Esperto affermato nella progettazione di diamanti, le creazioni Bulgari hanno sempre caratterizzato i migliori diamanti dagli anni ’20. A poco a poco, Bulgari iniziò ad aggiungere preziose gemme colorate rare per completare i pezzi.
Negli anni ’50, Bulgari portò la rivoluzione del colore al livello successivo. A differenza della tradizionale scuola di gioielleria parigina a base di diamanti, Bulgari ha sviluppato uno stile audace e senza precedenti, esplorando combinazioni di colori insolite come rubini e smeraldi e zaffiri di tutta la tavolozza. I gioielli si animano in un arcobaleno di combinazioni di colori.
Continua a leggere l’articolo su la settimana di Pandolfini.