La Casa d’Aste Cambi di Genova si schiera a sostegno della causa Ucraina – coinvolta da oltre un mese nel confitto bellico con la Russia – e donerà l’intero ricavato dell’asta del prossimo 9 maggio per sostenere le vittime civili di guerra in grave difficoltà. Un’iniziativa lodevole organizzata in collaborazione con Fondazione Progetto Arca onlus – che già dallo scorso 28 febbraio è attiva con un convoglio, guidato dal presidente Alberto Sinigallia -, che Cambi ha deciso di farsi carico a favore di una tragedia che richiama la sensibilità di tutti. Il progetto si chiama Un’Arca per l’Ucraina ed è curato da Marco di Gregorio.
Cambi “ha deciso di sostenere lo sforzo avviato da Fondazione Progetto Arca onlus per aiutare la popolazione ucraina, vittima di una tragedia che è un richiamo alla responsabilità anche per la maison genovese. La casa d’aste, infatti, non è estranea al mondo delle charity auction, tra le quali si ricorda quella con libera a sostegno del progetto SOS Giustizia (2015), quella a sostegno dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (2016), Telethon (2018), fino alle recenti Out Of the Ordinary a sostegno della Fondazione Cervelli Ribelli (aprile 2020) e Design Loves Milano (maggio 2020) a sostegno dell’Ospedale Sacco di Milano”.
A partire dalle ore 18, registrandosi al portale della casa d’aste, sarà possibile presentare la propria offerta per aggiudicarsi un soggiorno o un’esperienza esclusiva in location da sogno in Italia e in Europa, ma anche collezioni di vini, opere d’arte e pezzi di design, tra cui André Derain, Lorenzo Mattotti dalla Galleria Nuages e Luca Monterastelli dalla Galleria Lia Rumma solo per citarne alcuni, tutti frutto di una serie di importanti donazioni. Tra i donatori, Canali, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Ermenegildo Zegna, Baglioni Hotels & Resorts e The Barefoot Eco Hotel.
Il catalogo dell’asta rimarrà in continuo aggiornamento fino a maggio, per dare la possibilità a chi lo desidera di contribuire attraverso una propria donazione. I donatori avranno così la possibilità di scegliere tra una pluralità di fondi, così che la loro donazione possa rispecchiarne la volontà.
Sarà possibile contribuire alla raccolta dei lotti scrivendo all’indirizzo e-mail arca@cambiaste.com o contattando la sede milanese di Cambi al numero +39 02 36590462.