Siete anche voi alla ricerca di un’emozione, volete scoprire città d’arte e di cultura e lasciare alle spalle quest’ultimo anno? Ora più che mai c’è voglia di un’avventura all’insegna dell’arte e della spensieratezza. La primavera è nell’aria e insieme a lei uno sfrenato desiderio di evadere dai posti noti e, anche se per un tempo limitato come un fine settimana, di vivere respirando un’aria diversa. L’invito è quello di scoprire insieme, uno alla volta, cinque posti straordinariamente ricchi di arte, storia, natura e cultura da visitare in questa bella stagione.
L’unica regola: tornare più ricchi di ricordi ed emozioni vissute. Scopriamo Basilea!
Basilea, la città dalle mille sfaccettature
Città con forte vocazione artistica, Basilea è la città con la più forte condensazione museale in Europa: in soli 30km quadrati si trovano oltre 40 musei e gallerie di arte moderna e contemporanea e non solo. Per non parlare del fatto che il nome stesso è sinonimo di una delle più importanti e prestigiose mostre al mondo. Parliamo di ArtBasel che negli anni è diventata una vera istituzione a livello mondiale, certamente la fiera d’arte ed evento più atteso da sempre dagli amanti dell’arte moderna e contemporanea. Se questo non bastasse per far inserire Basilea tra le cinque destinazioni da scoprire e da vivere nel 2021, possiamo anche parlare del suo fascino, che va ben oltre l’arte. Sì, perché Basilea è perfetta anche come destinazione per un breve weekend all’insegna della spensieratezza, della bellezza naturale e della cultura, ideale per gli amanti dell’architettura e per coloro che viaggiano per scoprire la gastronomia locale infine e bellissimi hotel dal fascino poliedrico.
Da vedere a Basilea
Fondazione Beyeler

Magistralmente inserita nel contesto del parco Berower da Renzo Piano, la struttura che ospita la Fondazione Beyeler è di per se un’opera d’arte contemporanea – un perfetto connubio tra natura, architettura e arte, vero paradiso per gli amanti dell’arte moderna; le sue ampie vetrate lasciano entrare la luce naturale e permettono di ammirare le opere d’arte e i l verde degli alberi del parco Berower.
La Fondazione ospita mostre temporanee di arte moderna e contemporanee di altissimo livello. Memorabile e straordinariamente interessante per molti motivi, la Fondazione Beyeler è sicuramente una tappa da non saltare se vi trovate a Basilea!
Kunsthalle Basel
Il museo che può essere considerato un vero viaggio nella storia dell’arte antica, è uno tra i più antichi al mondo vista l’apertura nel 1661. Perfetto per gli amanti dell’arte contemporanea e di arte antica insieme, Kunsthalle Basel ospita una delle più grandi raccolte di arte figurativa della Svizzera: ben 4000 opere d’arte fra dipinti antichi, disegni e incisioni, video e installazioni, sculture e stampe. La scelta di musei, gallerie e mostre da vedere a Basilea è davvero ampia. Ma Basilea non è solo arte; un weekend qui significa anche street art, gustoso cibo, passeggiate nel centro storico tra palazzi storici meravigliosamente conservati e persino crociere sul Reno, il corso d’acqua che attraversa la città d’arte.

Cosa sarebbe Basilea senza il Reno? Infatti, il legame di Basilea con il Reno si esprime quotidianamente attraverso quattro speciali imbarcazioni senza motore che trasportano residenti e visitatori da una parte all’altra di Basilea. I quattro battelli chiamati “Wilde Maa”, “Leu”, “Vogel Gryff” e “Ueli” si spostano tramite un filo d’acciaio e la corrente del Reno e permettono di vivere un’esperienza indimenticabile nel vedere le due anime di questa meravigliosa città: Grande Basilea e Piccola Basilea. In modo del tutto originale, i battelli possono essere noleggiati a gruppi non molto grandi di persone, per un’esperienza davvero unica come un compleanno sul Reno oppure un aperitivo tra amici.
Dove soggiornare a Basilea
Anche la scelta di un luogo particolare e inedito dove soggiornare può rendere un weekend a Basilea un’esperienza indimenticabile. Qualunque sia il vostro stile – minimal, classico, chic – Basilea è in grado di accontentarvi. La nostra proposta è Nomad Design & Lifestyle Hotel, interni disegnati dall’architetto locale Buchner Bründler in cui l’estetica, il design e l’artigianalità si sposano alla perfezione. Nomad Design & Lifestyle Hotel è un punto d’incontro per amanti di design ricco di carattere, fascino e alta qualità, perfetto per qualche notte a Basilea.
Teufelhof invece non è solo un hotel, ma è una metafora di Basilea dettata dalla sua anima artistica, elegante, dinamica; infatti Teufelhof è, oltre una struttura ricettiva e popolare luogo di incontro grazie al ristorante, alla birreria e all’enoteca, un teatro e un centro espositivo. Nel centro storico di Basilea esiste quindi un posto dalle mille sfaccettature che riesce a combinare magicamente storia, arte, design e tradizione in un ambiente artistico moderno e meravigliosamente urbano.
Cosa mangiare a Basilea?
Dove mangiare se non nei musei della città che qui tradizionalmente, dai più classici a quelli più innovativi, hanno un bar, un ristorante, un bistrot e qualche formula speciale come la Fondazione Beyeler e i suoi pranzi in giardino: esperienza a dir poco straordinaria è il picnic d’autore del bistrot Bey della Fondazione Beyeler; è possibile in questo contesto scegliere un angolo del parco, magari sotto una scultura di Calder!

Altra tipologia di ristoranti sono quelli gastronomici in cui è sempre un piacere assaporare la cucina locale, ristoranti sono sparsi un po’ per tutta la città per offrire piatti della cucina della tradizione svizzera o cucina internazionale, italiana, pop-chic o che rivisitano in chiave moderna piatti classici. Segnaliamo qui anche l’Osteria Acqua (immagine a destra), un raffinato ristorante italiano aperto nei vecchi spazi della centrale idrica che, anche se non in centro città, rimane uno dei posti da scoprire nel weekend a Basilea.
Basilea ha anche un Food Tour, un iconico e molto utile itinerario gastronomico su misura che fa conoscere i luoghi-simbolo del nuovo corso del gusto a Basilea. Tra questi Klara Food Court, un grande locale a Kleinbasel – noto e moderno quartiere della città, una sorta di mercato coperto come quelli che spesso troviamo in Italia (Firenze, Milano), che propone 9 diverse cucine dal mondo, concerti, letture e mostre.
Altra tappa del tour è Kult, la panetteria più antica della città che è anche un locale che fa onore al suo nome. Per finire in bellezza (e arte), e per una foto-ricordo davvero straordinaria potete scoprire la cucina e i cocktail della nuova Basilea, una città in continua trasformazione, salendo al Bar Rouge al 31° piano, 105 metri di altezza, della Messe Tower.
Una città, un’esperienza, un mondo di cose da scoprire a piedi: questa è Basilea!
In anteprima
Fondazione Beyeler, Svizzera