fbpx
Search Menu

Torna la mostra-mercato ArtePadova: attesi oltre 300 galleristi provenienti da tutta Italia

Progettata un’app che fa tornare in vita le opere d’arte perdute

Dal Château Rayas al Domaine Jean Yves Bizot: le grandi etichette vanno all’incanto da Cambi

Dall’11 al 14 novembre alla Fiera di Padova andrà in scena ArtePadova, una tra le più longeve mostre-mercato d’arte in Italia, giunta quest’anno alla sua 32^ edizione. Presenti 300 galleristi, oltre 15mila capolavori di arte moderna e contemporanea, distribuiti in 5 padiglioni

ArtePadova, una delle più longeve mostre-mercato d’arte presenti in Italia, con i capolavori del moderno e del contemporaneo sarà di scena alla Fiera di Padova dall’11 al 14 novembre 2022 nella 32^ edizione. In 5 padiglioni più di 300 galleristi nazionali esporranno oltre 15mila opere in rappresentanza di moltissime correnti artistiche che da fine Ottocento arrivano ai giorni nostri.

C’è grande attesa per questi quattro giorni di manifestazione culturale, ma anche economica, dal momento che l’arte interessa gli investimenti in beni rifugio per eccellenza. Lo sanno bene i collezionisti e gli appassionati d’arte che frequentano da sempre l’evento padovano, facendone crescere il prestigio anche fuori dai confini nazionali. Fin dall’esordio nel 1990, ArtePadova si è dimostrata una kermesse di elevati standard qualitativi, sapendo seguire e anche anticipare (come nel caso dell’inserimento in esposizione delle categorie fumetto e Street Art) le evoluzioni artistiche e il gusto del grande pubblico.

Grazie a una media di 25mila visitatori all’anno, si pone come appuntamento immancabile nel calendario fieristico italiano, dando modo anche quest’anno di ammirare indiscussi capolavori nella Main Section (padiglioni 7 e 8) dove le più importanti gallerie d’arte italiane esporranno opere di assoluto rilievo dei più celebri maestri del Novecento accanto alle nuove firme internazionali. Tra i grandi nomi figurano: Picasso, Burri, De Pisis, Rosai, Guttuso, Chagall, Ligabue, Sironi, Pomodoro, Balla, de Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, Hartung, Capogrossi, Boetti, Fontana, Campigli, Warhol, Haring, Bansky, Wang Yigang.

Il Contemporary Art Talent Show – C.A.T.S., giunto alla sua 11^esima edizione, è la sezione Under 5.000 di ArtePadova, ospitata nei Padiglioni 3 e 4 e riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti dall’Italia e dall’estero. In un’area dedicata di questa sezione verranno esposte le opere concorrenti al Premio C.A.T. e quelle in lizza per la 4^ edizione del Premio Banca Mediolanum, i cui vincitori saranno premiati domenica 13 novembre alle ore 12. Uno spazio speciale sarà assegnato al progetto vincitore del ContestShow and Tell – Pensa, Crea, Mostra, riservato ad artisti e curatori Under 30.

Oltre alla mostra-mercato di arte moderna e contemporanea, per il secondo anno consecutivo la società organizzatrice N.E.F. abbinerà l’evento ad Antiquaria Padova, storica rassegna di arte antica e alto antiquariato nata nel 1985, in programma dal 5 al 13 novembre nel padiglione 1 della Fiera di Padova. Un appuntamento da segnare in calendario, che permetterà di visitare nello stesso momento due importanti manifestazioni, godendo così di una grandiosa mostra d’arte che spazia dal Medioevo al contemporaneo.

La kermesse sarà arricchita anche da un vivace calendario di incontri, mostre collaterali, conferenze e performance dal vivo per vivere l’arte a 360 gradi in un terreno fertile per scambi culturali e germinazione di idee.

Apertura ArtePadova: da venerdì 11 a domenica 13 novembre dalle ore 10 alle 19; lunedì 11- 13. Vernice su invito giovedì 10 novembre alle ore 18.

Immagine di copertina courtesy ArtePadova

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy