fbpx

La maglia che il Pibe de Oro indossò durante la leggendaria partita Argentina-Inghilterra del 1986 ha chiuso una seduta storica per il mondo del collezionismo: 9,3 milioni di dollari. E’ il cimelio sportivo più costoso di sempre

Contro ogni pronostico, la maglia indossata da Diego Armando Maradona durante la partita tra Argentina e Inghilterra nel corso della Coppa del Mondo del 1986 è stata aggiudicata da Sotheby’s ieri, mercoledì 4 maggio, per quasi 9,3 milioni di dollari (circa 8 milioni e 800mila euro). È la cifra più alta mai totalizzata da qualsiasi cimelio nella storia dello sport mondiale.

C’era chi insinuava che non fosse quella indossata durante il secondo tempo della gara, quando Maradona segnò il gol del Secolo che seguì il celebre gol di mano non visto dall’arbitro e quindi convalidato, ma Sotheby’s ha assicurato di aver effettuato tutti i controlli necessari: si tratta proprio della ‘camiseta’ che il Pibe de Oro indossò ai Mondiali in Messico quando segnò le due reti divenute leggendarie.

La casacca della mano di Dio apparteneva alla collezione del centrocampista Steve Hodge, colui che scambiò a Maradona la palla con cui poi mise a segno il gol di mano.

«Questa maglia storica è un ricordo tangibile di un momento importante non solo per la storia dello sport, ma per la storia del XX secolo» ha commentato Brahm Wachter, Sotheby’s Head of Streetwear and Modern Collectables. «Nelle settimane successive all’annuncio dell’asta siamo stati inondati dalle richieste dei fan e dei collezionisti. Durante il periodo di esposizione pubblica del lotto l’emozione dei visitatori era palpabile, e si è protratta fino ai giorni dell’asta».

Il record precedente per un cimelio sportivo era detenuto da una maglia indossata campione di baseball americano Babe Ruth, alla fine degli anni Venti, battuta all’asta nel 2019 per 5,6 milioni di dollari (5,31 milioni di euro). Il primato per il mirabilia più caro di sempre spetta invece al Manifesto originale delle Olimpiadi (battuto sempre da Sotheby’s per 9 milioni), che ora la maglia del re del calcio ha superato.

Ph. courtesy Sotheby’s



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy