fbpx

Inaugurato a Pisa il più vasto percorso a cielo aperto dedicato all’arte urbana in Italia. Da vicoli del centro storico fino al quartiere di Porta a Mare, è possibile immergersi in opere ricche dai mille colori, realizzate da una nuova generazione di artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui lo statunitense Gaia e il brasiliano Eduardo Kobra.

A Pisa è stato inaugurato il più esteso percorso dedicato all’arte urbana in Italia. Non a caso, visto che è proprio nella città toscana che si trova Tuttomondo, l’ultimo murale eseguito da Keith Haring, ed è qui che l’associazione stART Attitude – composta da un team di giovani creativi under 35 con competenze complementari, tra cui fotografi, videomaker, addetti stampa e esperti di social media marketing – si impegna dal 2017 a coinvolgere i giovani street artist nella realizzazione di opere urbane disseminate per tutta l’area urbana.

Kobra a Palazzo Blu, Pisa

Il percorso si configura come una sorta di vasto museo della street art, con una superficie pitturata di quattromila metri quadrati, che ospita 25 opere di 15 giovani artisti distribuite in aree diversificate della città, dalla Darsena al quartiere di Porta a Mare. Proprio Porta a Mare è il fulcro di questo percorso, dove l’artista statunitense Gaia è stato ospite d’onore nella prima edizione nel 2017, realizzando un’opera di grandi dimensioni sulle pareti esterne dell’azienda Saint Gobain.

Kobra, il murale di Kobra che omaggia Galileo Galilei

Negli anni a venire, sotto la guida del curatore Gian Guido Grassi, Pisa ha accolto artisti di fama internazionale, tra cui il brasiliano Eduardo Kobra, uno degli street artist più celebri al mondo, nel 2023. Questi artisti non solo hanno decorato le strade della città, ma hanno anche esposto le proprie opere all’interno dello spazio museale di Palazzo Blu. Grazie a queste iniziative, Pisa si è trasformata nel più vasto museo a cielo aperto dedicato all’arte urbana in Italia, con oltre quattromila metri quadrati di superfici dipinte, quindici autori e venticinque opere permanenti sparse per la città.



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy