fbpx

Nel corso della storia sono state diverse le manifatture di penne stilografiche che hanno dedicato una collezione ad un importante soggetto storico o ad un particolare evento. Come nel caso dell’azienda manifatturiera bolognese OMAS (Officina Meccanica Armando Simoni), che dal 1925 accoglie all’interno delle sue collezioni omaggi importanti a figure del nostro passato.

Tra le collezioni più prestigiose c’è la penna stilografica della Collezione Amerigo Vespucci, un’edizione limitata risalente all’anno 1991. La penna stilografica Omas Amerigo Vespucci è un esemplare di rara importanza, realizzato in omaggio all’omonimo veliero Amerigo Vespucci – la nave scuola della Marina Militare che, a sua volta, porta il nome del celebre esploratore toscano.

La stilografica Amerigo Vespucci è un esemplare unico nel suo genere, dotata di un elegante fusto in radica rosso scuro con dettagli di finitura in metallo dorato, e dell’inconfondibile decorazione a motivo greco tipica del marchio Omas che conferisce ulteriore prestigio alla penna. Il suo pennino della stilografica è realizzato in oro 14kt, ed è munito di meccanismo di caricamento a stantuffo. L’essenza del legno utilizzato per realizzare la penna intende, invece, rievocare i materiali di cui era fatta la nave originariamente e ricordarne il vigore nel tempo.

Tradizionalmente, l’azienda OMAS confezionava la stilografica Amerigo Vespucci all’interno di una scatola in legno, inserendo la penna all’interno di un prezioso astuccio a cilindro in legno e pergamena con raffigurata la mappa dei mari attraversati dal Vespucci e lo stemma del famoso veliero, per preservarne l’incolumità.

Cosa rende tanto prestigiosa l’edizione limitata della stilografica Omas Amerigo Vespucci? Si pensi che la tela da cui era accompagnata ciascuna confezione era realmente tratta da vele originali testate sul Vespucci (attualmente non più in uso per ovvi motivi), rendendo questo esemplare un’importante testimonianza dell’intensa vita sul mare.

Un meraviglioso esemplare della penna stilografica Omas Amerigo Vespucci sarà presente nella prossima Asta a Tempo di Orologi e Penne da collezione di Pandolfini Casa d’Aste, online dal 23 febbraio al 2 marzo! Chi sarà il fortunato che riuscirà ad aggiudicarsi questo pezzo unico ed irripetibile della nostra storia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy