Pandolfini celebra l’avvento della primavera il 25 e il 26 maggio con un’importante asta ricca di gioielli preziosi e pezzi dell’alta oreficeria evergreen. Tra le firme internazionali, Cartier, Bulgari e Van Cleef & Arpels
Al Palazzo Ramirez-Montalvo di Firenze, il 25 e 26 maggio la maison Pandolfini batterà l’asta primaverile dedicata ai Gioielli, un catalogo ricco di monili e preziosi diversificati per tipologie, fogge ed epoche, assolutamente da non farsi scappare! Per l’occasione saranno messi all’incanto gioielli e orologi delle più importanti firme internazionali, come Cartier e Bulgari, ma anche a Van Cleef e Chopard: anelli, collane, orecchini, bracciali, orologi gioiello, con diamanti e pietre preziose, la cui stima sfiora oltre i 100mila euro.

Tra i pezzi in asta di maggior pregio, figurano al lotto 41 un anello Bulgari con diamante taglio navette di ct 4.99, in catalogo con la richiesta di 40/75mila euro e un anello a firma Cartier Paris in oro bianco con un rubino birmano “purplish red” di taglio ovale di cat 5.59, stimato 75/130mila euro.
Rimanendo in tema di anelli con pietre importanti, al lotto 282 troviamo un importante anello con diamante taglio navette di ct 4.80, che è valutato da Pandolfini la bellezza di 40/70mila euro.
Ancora per Bulgari, tra i lotti più importanti troviamo un’elegante collana in oro bianco e diamanti taglio brillante firmata Bulgari, realizzata con un motivo a volute, la cui valutazione è di 15/25mila euro mentre è di 9/15mila euro la stima di un bracciale con motivo a catena, realizzato con due file ondulate di diamanti taglio brillante.

I diamanti sono una prerogativa delle creazioni dalla maison Van Cleef & Arpels, in asta con un elegante bracciale a motivo a ghirlanda fiorita, realizzato da una serie di piccoli fiori e fogliette con diamanti taglio brillante e navette di ct 17 circa, la cui stima si aggira sui 7/10mila euro.
Non mancheranno inoltre gli iconici gioielli animalier di casa Cartier, di cui si segnalano una splendida spilla in platino raffigurante una coppia di pappagalli in diamanti, onice e pietre dure, inserita in catalogo per 5/8mila euro e una spilla a soggetto drago in oro giallo smalti, diamanti huit huit e un rubino cabochon, stimata 1.000/1.500 euro.
La spilla a forma di leone al lotto 348, porta invece la firma di Frascarolo – celebre azienda di Valenza diventata famosa per il suo “Bestiario feroce”, creato tra gli anni ’60 e ’70: realizzata in oro giallo, smalti e diamanti, è presentata da Pandolfini con una stima di 2/3mila euro.

Anche per l’appuntamento di primavera, sarà presente in catalogo da Pandolfini una ottima selezione di orologi-gioiello, come quello al lotto 28, un orologio Bulgari Vacheron Constantin con bracciale tubogas in oro bianco 18kt (stima 6/9mila euro), mentre al lotto 277 troviamo un ricercatissimo bracciale vintage di Cartier in platino e diamanti, con cinturino in pelle nera, la cui stima tocca i 5 e i 9mila euro.
Asta Gioielli
25 Maggio 2022
Sessione I
ore 10.30 Lotti 1 – 111
ore 15.30 Lotti 112 – 282
26 Maggio 2022
Sessione II
ore 10.30
Lotti 283 – 391