fbpx

Il 23 marzo scorso il ministro della cultura Dario Franceschini ha annunciato la nascita della Fondazione Museo dedicata a Igor Mitoraj. La sede sarà ubicata nello stesso Museo dove è oggi conservata la Collezione Igor Mitoraj, nell’ex mercato comunale di Pietrasanta, nel cuore della Versilia

Ph. © Andrea Bosio Photographer

Igor Mitoraj avrà un proprio spazio nella sua amata Versilia. È quanto si evince dall’atto costitutivo e dallo statuto della Fondazione Museo Igor Mitoraj, firmato nelle settimane scorse al Ministero della Cultura.  Si estenderà negli spazi dell’ex mercato comunale di Pietrasanta, in via Oberdan.

Lo scopo della Fondazione Igor Mitoraj sarà quello di catalogare, conservare, ordinare ed esporre le opere della collezione Mitoraj, facendone riaffiorare la memoria ed offrendo al pubblico la possibilità di apprezzarle dal punto di vista storico-artistico, culturale e per il ruolo che hanno rivestito per il territorio. La Fondazione sarà inaugurata entro l’anno corrente e finalmente sarà per sempre onorato il nome dell’artista, che, come da suo ultimo desiderio, si trova oggi sepolto proprio nel Duomo di Pietrasanta.

Render del progetto Fondazione Igor Mitoraj. Ph. © OBR Museo Mitoraj 

Effettivamente, Mitoraj, scomparso a Parigi nel 2014, è stato per la cittadina di Pietrasanta un simbolo dell’arte e della cultura. Lo scultore polacco, autore di monumentali sculture frammentate che rammentano i reperti archeologici greco-romani, rivisitate in chiave post moderna, dopo numerosi viaggi tra il Messico, New York e la Grecia, nel 1989 approda nella cittadina toscana, dove apre uno studio e inizia a confrontarsi con i grandi artisti versiliesi, maestri nella lavorazione del marmo e del bronzo. E sono proprio i suoi viaggi che influenzeranno le sue opere, immerse in uno stile a metà strada tra la classicità e la modernità.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha affermato che “La Fondazione sarà un ulteriore tassello per rilanciare l’opera di un artista internazionale come Igor Mitoraj”, mentre il Sindaco Alberto Giovannetti replica: “dobbiamo dire grazie ai nostri artigiani che con la loro arte hanno reso grande Pietrasanta e creato un ambiente che ha accolto e fatto crescere un artista come Igor Mitoraj. Con il Museo a lui dedicato e con la nascita della Fondazione leghiamo per sempre il suo nome alla nostra città”.

I soci fondatori della Fondazione Museo Mitoraj sono il ministero della Cultura, la Regione Toscana e il Comune di Pietrasanta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy