fbpx

Il 10 aprile, la Blindarte di Napoli ha preparato un’asta tematica che comprende opere d’arte, creazioni artigianali e manufatti intrisi di storia e tradizione partenopea. Oltre alle opere realizzate da artisti campani, saranno presenti anche contributi di creatori che hanno trovato ispirazione nella città durante il loro soggiorno.

Negli ultimi anni, Napoli ha goduto di molte celebrazioni , ispirando film, serie tv, opere di letteratura e produzioni musicali, ma mai prima d’ora si è assistito a un’asta dedicata interamente alla città partenopea. È qui che entra in gioco Blindarte, la casa d’aste napoletana, che il prossimo 10 aprile presenterà un catalogo tematico di opere d’arte, manufatti artigianali e oggetti che narrano la storia e la cultura di Napoli e dei suoi abitanti.

Intitolato “Napoli, j’adore!“, il catalogo con circa 200 lotti, che spaziano dall’arte antica alla manifattura napoletana del XVIII e XIX secolo. Tra le opere pittoriche, grande risalto è dato alle vedute delle piazze e dei mari partenopei, molte delle quali appartenenti alla Scuola di Posillipo, con la partecipazione dei più eminenti pittori dell’Ottocento napoletano, come Consalvo Carelli, Giordano Lanza, Attilio Pratella e Vincenzo Migliaro.

Ma l’asta non si limita al passato: il catalogo include anche opere di artisti che hanno operato tra il XX e XXI secolo, sia napoletani tra cui Emilio Notte, Domenico Spinosa, Gianni Pisani, Carlo Alfano, Lello Esposito, Sergio Fermariello, Giuseppe Perone, sia artisti non partenopei che hanno trascorso un intenso soggiorno nella città partenopea come Andy Warhol, Achenbach e Jorit.

Andy Warhol (1928 – 1987), Vesuvius, 1985. Firmata Andy Warhol in basso a destra

 

Da non sottovalutare la selezione di costumi e scenografie provenienti da importanti rappresentazioni tenute al Teatro San Carlo di Napoli nel corso degli anni passati.



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy