La casa d’aste genovese ha in calendario per il 27 febbraio un’asta speciale dedicata alle Arti decorative del primo Novecento. Tra i top lot dell’asta anche un’opera su disegno di Marx Ernst
La prossima asta di Cambi Casa d’Aste del 27 febbraio 2023, dedicata ai Vetri e alle Ceramiche del Novecento, presenterà un’opera di grande valore: si tratta di una scultura in vetro di cristallo trasparente iridato raffigurante un volto, realizzata da Egidio Costantini della celebre vetreria La Fucina degli Angeli su disegno di Marx Ernst nel 1968. Questa straordinaria opera, che rappresenta un volto umano caratterizzato da un occhio rosso, uno blu e da una bocca stilizzata, è una testimonianza dell’arte surreale dell’artista.
I tratti irrazionali della scultura sembrano infatti provenire dall’inconscio e da un universo onirico. La scultura più grande misura cm 31x21x4 e stima 4-5 mila euro; le altre, più piccolo, 1.500-2.000 l’una.
La Fucina degli Angeli di Egidio Costantini, fondata a Murano nel 1950, è nota per aver collaborato con numerosi artisti, tra cui Marc Chagall, Oskar Kokoschka, Pablo Picasso e Jean Arp. L’opera in asta è corredata dall’autentica della vetreria. Sarà possibile visitare l’esposizione dei lotti dal 23 al 26 febbraio dalle 10 alle 19 o visionarli online sul sito cambiaste.com. Inoltre, accedendo al portare My Cambi si potrà seguire la vendita in diretta streaming e partecipare all’acquisto in tempo reale.
In anteprima: La Fucina degli Angeli (lotti dal 269 al 272) © Cambi Casa D’Aste