fbpx

L’architetto e youtuber Amir Kedir ha realizzato un video animazione 3D per mettere a confronto le statue più imponenti del mondo. La più colossale si trova in Cina

Vi siete mai domandati quali sono le statue più alte del mondo, e dove si trovano? Sicuramente se lo è chiesto l’architetto e youtuber Amir Kedir che, mosso da questa domanda, ha pensato di realizzare un avvincente video 3D (diventato virale nel giro di poche settimane) per fugare ogni dubbio.

Il video intitolato “Tallest statue size comparison” confronta le statue più imponenti del globo, trasformate in versione 3D e messe a confronto una di fianco all’altra. I monumenti si assemblano pezzo su pezzo lungo i bordi di una carreggiata a scorrimento veloce, per fornici una proporzione più alla “nostra portata”.

Scopriamo che sono quasi tutte statue di divinità o di eroi mitici, perlopiù legate alla glorificazione delle gesta di personalità particolarmente apprezzate nel paese nel quale sorgono.

Ad aprire la classifica delle statue più alte del mondo è il “nostro” David di Michelangelo; il capolavoro rinascimentale conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze, sfiora appena i 5.10 metri di altezza (escluso il basamento), attestandosi soltanto all’ultimo posto della classifica di Kedir. A seguire, il memoriale dedicato a Martin Luther King eretto a Washington nel 2011, che si estende in altezza per oltre 9 metri, la Grande Sfinge di Giza di circa 20 metri, il Cristo Redentore di Rio De Janeiro che tocca i 38 metri e la Statua della libertà, alta “soltanto” 93 metri.

A piazzarsi sul podio sono il Laykyun Setkyar, la monumentale statua di Buddha situata nel villaggio di Khatakan Taung, nei pressi della città di Monywa (in Birmania), alta ben 115 metri, il Buddha di Henan (In Cina) che si erge nell’area di un grande tempio buddhista e sfiora i 128 metri (ai quali vanno ad aggiungersi i 25 metri di basamento), e, infine, sul gradino più alto della classifica abbiamo l’imponente Statua dell’Unità dedicata al capo del movimento d’indipendenza indiano, Sardar Vallabhbhai Pate, che sfiora, pensate, i 182 metri.

Guarda il video “Tallest statue size comparison” dell’architetto e youtuber Amir Kedir:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy