fbpx

In occasione dell’asta Argenti da collezione del XX secolo in calendario da Cambi Casa d’Aste, il prossimo martedì 18 maggio, scopriamo alcune delle proposte più interessanti che troveremo in questa speciale sessione d’aste: i preziosi Argenti Fabbrica San Lorenzo.

Nasce nel 1970 a Milano la prestigiosa storia degli Argenti San Lorenzo. L’obiettivo della fabbrica fin dalla sua nascita è quello di rinnovare il linguaggio espressivo degli argenti secondo i principi del design. L’idea di scegliere un solo materiale – e per di più un metallo prezioso – come mezzo espressivo della cultura contemporanea, come segno del proprio tempo, è stata una grande innovazione. Difficile da capire in un tempo in cui i manufatti d’argento sono ancora fortemente legati alla tradizione classica.

Durante la prima decade dalla sua nascita, la Fabbrica stabilisce collaborazioni importanti con i più illustri designers italiani di quegli anni, tra cui Franco Albini e Franca Helg, Antonio Piva, Maria Luisa Belgiojoso, Lella e Massimo Vignelli (con i quali saranno realizzate opere ed oggetti dedicati al culto cristiano) e Afra e Tobia Scarpa. Con i coniugi Scarpa, la fabbrica realizzerà le più importanti opere della propria produzione. Oltre agli oggetti ed utensili di design, si instaurano anche collaborazioni puramente artistiche con Man Ray, Mario Ceroli e Luigi Veronesi.

Agli inizi degli anni ’90, la Fabbrica inizia ad impiegare per i suoi prodotti l’Argento Puro (titolo 999/°°°), considerato dalla letteratura come privo di caratteristiche metallurgiche per la realizzazione di argenterie, è il più significativo risultato dell’intuizione e della ricerca di San Lorenzo nel campo dell’innovazione tecnologica.

Leggi l’articolo completo su Cambi Conversation, il blog ufficiale di Cambi Casa d’Aste.

Immagine in anteprima
Posate filo in argento Fabbrica San Lorenzo, Milano
Asta argenti da collezio0ne XX secolo Cambi Casa d’Aste, 18 maggio 2021
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy