fbpx

Tra antico e moderno: l’iconica aragosta pop dell’artista britannico Philip Colbert prende il centro della scena al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, proponendo un percorso dedicato alle contaminazioni tra fantasia contemporanea e reminiscenze artistiche classiche.

L’icona aragosta pop dell’artista britannico Philip Colbert classe 1979, è protagonista al MANN di Napoli con la speciale mostra site specific «Philip Colbert. House of the lobster», che vede al centro una serie di tele e sculture che reinterpretano l’iconografia di mosaici ed affreschi.

L’esposizione, disponibile a partire dal 26 gennaio, che si protrarrà fino al 1° aprile nell’Atrio del Mann, è un progetto nato dal desiderio di Colbert di collaborare con il museo napoletano, da lui considerato l’istituzione più bella al mondo, pensando di trasformare la sua aragosta in un insolito messaggero che viaggia tra passato e presente. Passeggiando tra le sale del museo, è possibile imbattersi in installazioni ispirate al mondo dei cartoni animati, qui presentate cariche di propri riferimenti classici: ecco che troviamo grandi opere su tela in cui lo scontro tra le aragoste sembra una reinterpretazione postmoderna della battaglia di Isso, oppure dipinti raffiguranti polpi e aragoste ispirati chiaramente ai mosaici pompeiani, oppure sculture in marmo che rimandano al mito di Perseo. E ancora, sculture in resina che, con le loro forme e colori, richiamano le ceramiche greche e magnogreche.

 

“L’arte contemporanea arriva al Museo Archeologico Nazionale con un percorso che coinvolgerà non soltanto i più piccoli visitatori e le loro famiglie, ma anche gli appassionati di arte classica: le opere di Colbert, infatti, sono un atto d’amore verso le nostre radici culturali, che ci riportano all’antichità”, ha commentato il direttore generale dei Musei del ministero della Cultura, Massimo Osanna.



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy