fbpx

Nel catalogo della prossima vendita di Dipinti del secolo XIX in calendario il prossimo 11 maggio da Pandolfini Casa d’Aste, un posto di rilievo sarà dato alla bella tavoletta di Silvestro Lega raffigurante la testa di giovane indicata come La scellerata. La donna era conosciuta sino ad oggi solo attraverso un’immagine fotografica, conservata presso l’archivio della Galleria Gussoni di Milano, il dipinto sarà a breve posto all’attenzione del pubblico fruitore nell’esposizione dell’asta che avrà luogo nelle prossime settimane.

La Scellerata era una modella di cui Lega si era invaghito e che gli amici dell’artista avevano così soprannominata per l’atteggiamento che ella aveva nei confronti del pittore, innamorato non corrisposto, nelle mani della giovane donna senza pietà.

Invaghito della modella, Lega ritrae la giovane donna tra il 1892-93 in vari ritratti, tavolette che hanno come soggetto il volto della bella giovane popolana, una donna del Gabbro, che costituiscono dei capolavori per la naturalezza dell’immagine e armonia di cromatismo libero da precedenti vincoli con la tradizione pittorica.

Continua a leggere l’articolo su La settimana di Pandolini.

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy