Questo settembre, Sotheby’s presenterà l’asta Freddie Mercury: A World of His Own. Oltre 1500 pezzi tra costumi, testi di canzoni e oggetti provenienti dalla casa di Kensington del cantante
È ufficiale: questo settembre da Sotheby’s andrà all’asta la collezione privata di Freddie Mercury. Una raccolta esclusiva di oltre 1500 pezzi, che sono stati conservati intatti nella sua dimora di Garden Lodge a Kensington per oltre trent’anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1991. Un vero e proprio tesoro per gli amanti del frontman del Queen, che avranno il piacere di veder passare sotto il martelletto del battitore in occasione dell’asta Freddie Mercury: A World of His Own alcuni suoi costumi di scena, come tute con paillettes e scarpe glitterate, ma anche dipinti, opere di arte vetraria, oggetti di pregio acquistati durante i suoi viaggi in Giappone e testi di canzoni, tra cui il testo scritto a mano da Mercury del celebre brano “We are the champions”.
Tra i pezzi forti della collezione, la replica della corona di Sant’Edoardo in pelliccia sintetica e un mantello in velluto rosso e pelliccia sintetica e diamanti artificiali, indossati durante l’interpretazione finale di ‘God Save the Queen’ nel 1986.

La collezione sarà esposta a Londra dal 4 agosto e terminerà nel giorno in cui Mercury avrebbe compiuto 77 anni, il 5 settembre. Ma non solo, prima di essere messa in vendita questa ricca eredità sarà condivisa pubblicamente per la prima volta in simultanea anche a New York, Los Angeles e Hong Kong, per qualcosa di diverso mai visto prima. Gli oggetti della collezione saranno messi all’asta in sei momenti differenti, ognuno dedicato a un diverso aspetto della vita di Freddie Mercury, sia pubblica che privata.
Un’opportunità più unica che rara per i fan e i collezionisti di tutto il mondo di portarsi a casa un pezzo della vita di una delle più grandi icone della musica del XX secolo.