fbpx

Il 12 maggio International Art Sale in occasione della sessione di Arte moderna e contemporanea metterà all’asta un dipinto del maestro surrealismo europeo, René Magritte. Si tratta di un inedito, appartenuto fino a poco tempo fa a un collezionista milanese. La stima? È top secret

L’asta di Arte moderna e contemporanea del prossimo 12 maggio della maison milanese International Art Sale si preannuncia un evento straordinario, pronto a regalare fenomenali colpi di scena per l’eterogeneità dell’offerta e la qualità delle opere proposte, alcune delle quali piuttosto rare.

Tra i 61 lotti in catalogo, uno in particolare è pronto ad attirare tutte le attenzioni su di sé e a intavolare un vero e proprio duello tra gli offerenti nella vendita: un pezzo inedito di uno dei maggiori maestri surrealisti, René Magritte. Si tratta di un’opera davvero singolare, realizzata con gouache su carta intorno al 1950. “Les poids et le mesures”, questo il titolo dell’opera, rappresenta una sintesi perfetta della poetica dell’artista, contraddistinta da un surrealismo emblematico ma allo stesso tempo poetico, fatto di immagini talvolta ordinarie, talvolta inverosimili.

È raro veder passare in asta dalle nostre parti un’opera di tale portata, soprattutto se si tratta di un’opera conservata tanto a lungo in una prestigiosa collezione privata milanese ed esposta per l’ultima volta nel 1988, al National Museum of Modern Art di Tokyo. Ma lo è ancora di più se si tratta di un’opera comparsa sul mercato in sole due e tre occasioni e la cui stima viene mantenuta riservata dalla casa d’aste.

La gouache di Magritte verrà esitata nel pomeriggio del 12 maggio insieme ad altri sessanta lotti di richiamo internazionale, tra cui il pittore siciliano Salvatore Fiume in asta con un dipinto inedito della metà degli anni Settanta. Fiume (1915-1997) è stato un artista a 360 gradi. Nel corso della sua vita è stato pittore, scultore, architetto e scrittore, capace di farsi apprezzare in tutto il mondo, tant’è che alcune delle sue opere sono oggi custodite nella collezione del MoMA di New York. Il dipinto che andrà all’incanto da International Art Sale nelle prossime settimane è un olio su masonite proveniente da una collezione privata lombarda, dal titolo “Piazza di Spagna, metà anni settanta”. La stima per quest’opera si aggira tra i 50 e i 70mila euro.

In vendita, gli appassionati di arte moderna e contemporanea potranno presentare la propria offerta anche per altri top layer dell’arte italiana del Novecento, come Giorgio Morandi, in asta con una sua classica Natura morta, stimata 38-45 mila euro e Giorgio de Chirico, all’incanto con i suoi iconici Cavalli sulla spiaggia, datato 1935 e stimato 85-150 mila euro.

Tra gli highlights anche il maestro dell’arte informale Alberto Burri, in asta con una Combustione dalle sfumature caramello, e Mario Schifano con un Senza titolo graffiato da sfumature verdognole. Entrambi stimano fino a 100 mila euro.

Sarà possibile visionare l’opera di Magritte dal vivo, insieme agli altri pezzi di arte moderna e contemporanea in catalogo, da lunedì 9 a mercoledì 11 Maggio, dalle ore 10 alle 18 (orario continuato).

Asta Arte moderna e contemporanea
12 maggio 2022
ore 15:30



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy