fbpx

«Il vero artista aiuta il mondo»

È questo il suo fine ultimo secondo il padre dell’installazione Bruce Nauman (Fort Wayne, 1941), che ha saputo trasformare tutto il prodotto del suo studio in arte. Scultore, fotografo, videoartista e performance artist dell’Indiana, Bruce Nauman ha segnato la storia dell’arte contemporanea dalla metà degli anni Settanta ad oggi, con una ricerca pionieristica che abbraccia diversi media: dalla fotografia, all’incisione, dalla scultura al disegno, dai video al suono.

Nell’arco della sua brillante carriera, Nauman dimostra un rinnovato interesse per la comprensione dell’esperienza umana e per i vari meccanismi della psiche, che analizza attraverso lo studio del corpo umano e della relazione intima con lo spazio, il linguaggio e il tempo. Nei suoi lavori affiora anche un uso ripetuto di originali giochi verbali, che indagano metodi di comunicazione alternativi.

Bruce Nauman oggi è particolarmente noto ed apprezzato per l’utilizzo di forme e testi al neon nei suoi lavori. Attualmente è uno degli oltre quaranta artisti rappresentati in Artist Rooms – una collezione itinerante di arte moderna e contemporanea internazionale di proprietà congiunta delle National Galleries of Scotland e Tate.

In questo video edito TATE Museum collaboratori e fan dell’artista spiegano la grandezza dell’opera di Nauman e l’aura di mistero che si cela dietro la sua figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy