Si chiama “Piero Gemelli, Storie immaginate” la mostra di Piero Gemelli che prenderà parte a Milano, nella Galleria Frediano Farsetti
Dal 14 settembre all’1 ottobre, a Milano, in occasione della diciottesima edizione del Photo Festival, la Galleria d’arte Frediano Farsetti presenterà una selezione di fotografie di Piero Gemelli, tra immagini d’archivio e scatti recenti. La mostra, a cura di Maria Vittoria Baravelli, includerà vintage, modern prints e polaroid originali.
I temi indagati dall’obiettivo di Gemelli spaziano dal lungo incanto per il corpo femminile, frutto della lunghissima esperienza nella moda, alle celebri still life, spesso vera e propria fucina creativa in cui la libertà della composizione prende il sopravvento in un gioco di continui rimandi al linguaggio surrealista e alle più moderne suggestioni pop.
Per Gemelli la ricerca della bellezza, considerata “un punto di raccordo tra imperfezioni”, è sempre volta a cogliere “l’identità, il carattere, a sottolineare l’unicità delle persone e delle cose”.
Un percorso il suo che si è posto da sempre in confronto non solo con la fotografia editoriale e di moda, campo in cui ha raggiunto i massimi livelli, ma anche con la grande storia dell’arte, dall’antico fino al Novecento, e che appare dunque in perfetta sintonia con la storia e l’identità della Galleria Farsetti, che di recente ha rafforzato il suo interesse per il linguaggio fotografico.
Inaugurazione | giovedì 14 settembre dalle ore 18