Una nuova vendita per la Casa d’Aste siciliana Art La Rosa, in calendario il 12 maggio. Concentrato in una tornata unica con inizio alle ore 17 nel Viale Africa a Catania, l’incanto propone opere di famosi esponenti del design e delle arti decorative del Novecento, per un percorso attraverso l’eleganza degli oggetti e degli arredi. Tra i lotti pronti a catturare l’attenzione dei collezionisti, l’iconico tavolo Ellisse di Gabriella Crespi
La prossima asta di Art La Rosa Auction, la numero 61, sarà caratterizzata da quasi 300 lotti, di alcune delle più importanti firme del design italiano. Scorrendo il catalogo d’asta, calendarizzata per venerdì 12 maggio, ore 17, è possibile individuare opere appartenenti ai nomi di alcuni dei più importanti designer italiani del XX secolo, come Carlo Scarpa, Piero Fornasetti, Ettore Sottsass e Angelo Mangiarotti, ma anche oggetti d’arte decorativa per la produzione Venini e un’esclusiva collezione di Rosenthal meets Versace.
Tra gli highlights del catalogo, colpisce in particolare un raro tavolo allungabile di Gabriella Crespi, databile intorno agli anni ‘70. Il tavolo Ellisse di Gabriella Crespi è un vero capolavoro del design e una testimonianza del talento della sua creatrice.
Gabriella Crespi è stata una designer italiana che ha raggiunto la fama negli anni ’60 e ’70 con i suoi progetti di design unici e rivoluzionari. Per apprezzare un oggetto di Gabriella Crespi non è necessario comprenderne le ragioni: i suoi lavori sono come delle opere d’arte contemporanee capaci di suscitare un’emozione al di là di ogni contesto o spiegazione. In fondo è proprio attraverso le emozioni che i suoi oggetti sono concepiti.

Caratterizzati da un perfetto connubio tra forma e funzione, ogni pezzo di design è progettato per essere sia bello che funzionale. Il tavolo Ellisse non fa eccezione in questo senso, diventando uno dei progetti più riconoscibili e celebrati della designer milanese. Realizzato negli anni ‘70, il tavolo Ellisse è un mobile straordinario, elegante e audace al tempo stesso. Realizzato in ottone e rifinito con una splendida texture in oro spazzolato, si caratterizza per l’esclusiva forma ellittica, accattivante e funzionale, che gli conferisce un aspetto lussuoso e senza tempo.
Ciò che distingue il tavolo modello Ellisse di Gabriella Crispi, tuttavia, è la sua capacità di trasformarsi: il tavolo può essere piegato e ripiegato in una forma compatta, rendendolo versatile e facile da riporre.
Con una base d’asta di 24.000 €, il tavolo Ellisse che verrà presentato in asta da Art La Rosa è una vera e propria icona del design, esposto in numerosi musei e mostre in tutto il mondo. È una testimonianza del talento di Gabriella Crespi e del suo impegno nel creare mobili belli esteticamente ma anche pratici, che resistono alla prova del tempo.
Non perdete l’occasione di fare un’offerta per un pezzo di storia del design: l’appuntamento siciliano è per il pomeriggio del 12 maggio.
Design e Arti Decorative del ‘900
12 maggio 2023
Esposizione: Catania, Viale Africa 12