fbpx

Torna Arte Fiera Bologna, la più longeva fiera d’arte italiana con un nuovo look e proposte artistiche di qualità. Si terrà dal 13 al 15 maggio la 45esima edizione di Arte Fiera, dopo il rinvio annunciato lo scorso gennaio a causa dell’incremento dei contagi da Coronavirus. Questa volta insieme ad Art City

Arte Fiera Bologna riapre le porte dal 13 al 15 maggio, animata dal desiderio di poter ritrovare in presenza gli operatori e il pubblico dell’arte, dopo la decisione di rimandare la tradizionale edizione di fine gennaio a causa della pandemia. Per il terzo anno consecutivo sotto la direzione artistica di Simone Menegoi, che ripropone i punti di forza della formula messa a punto nelle edizioni precedenti, puntando con decisione alla qualità espositiva.

Saranno in tutto 141 le gallerie che parteciperanno ad Arte Fiera 2022, di cui circa un terzo presenteranno stand monografici. “Arte Fiera si ripresenta a testa alta: con una selezione di gallerie senza cedimenti qualitativi, e che si arricchisce anzi di alcune interessanti new entry; con allestimenti rinnovati; con un percorso di visita più razionale ed efficiente”, ha dichiarato Menegoi.

L’ossatura della fiera si consolida nell’edizione a venire, con tre sezioni curate e su invito che affiancano la Main Section per approfondire altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera: l’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), la pittura del nuovo millennio (Pittura XXI), la fotografia e il video (Fotografia e immagini in movimento).

Come in passato sono state incoraggiate le proposte monografiche, tanto per gli artisti storicizzati quanto per le ultime generazioni. Gli stand monografici – 35, circa un quarto del totale – costituiscono anche nel 2022 una presenza significativa. Quanto agli obiettivi di fondo, la più longeva fiera d’arte italiana (è stata fondata nel 1974) rimane fedele alla propria vocazione: essere la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo.

Come nelle edizioni passate, anche Art City – il programma di eventi che anima la città di Bologna durante l’art week – si terrà nelle medesime date di Arte Fiera. Una scelta ponderata, volta a far conoscere al grande pubblico la più ampia offerta espositiva possibile: “La collocazione di Arte Fiera a metà di maggio è stata scelta perché si inserisce senza sovrapposizioni nel calendario delle maggiori fiere d’arte nazionali e internazionali”, dichiara Simone Menegoi. “Ricordando anche il positivo riscontro di Art City a maggio, l’anno passato, confidiamo che sarà gradita a tutti”. Sempre nello stesso periodo dell’art week si terrà anche BOOMing – Contemporary Art Show, che come la fiera d’arte avrebbe dovuto tenersi in gennaio, e di cui in questi giorni è in corso la versione digitale.

Per maggiori dettagli su Arte Fiera 2002 si rimanda al sito ufficiale: artefiera.it



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy