Farsettiarte rende omaggio al Maestro Arnaldo Pomodoro, con un’importante esposizione di sculture presso la suggestiva sede di Cortina d’Ampezzo. La mostra Arnaldo Pomodoro. Meccanismi celati avrà inizio il 24 dicembre e terminerà il 30 gennaio 2022.
Arnaldo Pomodoro, nato a Morciano di Romagna il 23 giugno 1926, già a partire dai primi anni Sessanta sviluppa una ricerca sulle forme della geometria solida in cui l’antitesi formale tra la levigata perfezione della forma geometrica e la caotica complessità dell’interno diventa una costante.
Squarciando, corrodendo e scavando lucide sfere, dischi, piramidi, coni, colonne, cubi, l’artista ne rompe la perfezione e permette così di scoprire il mistero racchiuso in essi.
Dopo una prima presentazione del lavoro dell’artista a Cortina nell’estate del 2004, quando sue sculture monumentali occuparono non solo gli spazi della galleria ma anche le strade e le piazze della cittadina ampezzana, Farsettiarte coglie l’occasione delle festività natalizie per riproporre nel nuovo prestigioso spazio dell’ex Funivia Pocol, pezzi unici e multipli del Maestro, rappresentativi di un universo variegato e misterioso, capace di far riflettere sulla complessità dell’esistenza e divenire metafora di vita.
Tra le opere in mostra spiccano per la qualità anche dei bassorilievi, tra cui un esemplare unico realizzato in bronzo e argento del 1968 e un importante bronzo dorato del 1962.
Mostra Arnaldo Pomodoro. Meccanismi celati
24 dicembre 2021 – 30 gennaio 2022
Sede di Farsettiarte a Cortina d’Ampezzo – Piazza Roma, 10
Per accedere all’esposizione occorrerà esibire il Green Pass