fbpx

Anselm Kiefer dipinge il nuovo sipario della Staatsoper di Vienna. L’opera è ispirata all’omonimo romanzo di Stanisław Lem

Anselm Kiefer dipinge il nuovo sipario del Teatro dell’Opera di Vienna. L’opera si chiama “Solaris (for Stanislaw Lem)” ed è ispirata all’omonimo romanzo dell’autore polacco Stanisław Lem, poi tradotto in pellicola cinematografica da Andreij Tarkovskij. L’opera di Kiefer sarà esposta al pubblico prima e dopo le rappresentazioni, nonché durante le pause, fino alla fine di giugno 2024. 

In questo affascinante progetto, Kiefer non solo aggiunge un tocco artistico al tendone teatrale, ma si inserisce in un ampio contesto culturale attraverso la collaborazione con l’Opera di Stato di Vienna e la Bundestheater Holding. L’opera si inscrive, infatti, nel ciclo “Eiserner Vorhang,” un progetto collaborativo tra Museum In Progress e l’Opera di Stato di Vienna in corso dal 1998; ogni anno, un’ampia immagine (176 metri quadri) concepita da un artista sempre diverso prende vita, apponendosi sul vasto sipario tagliafuoco della Staatsoper grazie all’uso di magneti.

Dettaglio dell’opera Solaris di Anselm Kiefer

Le creazioni di Kiefer sono tradizionalmente intrise di richiami alla mitologia, all’alchimia, al simbolismo cristiano e alle scritture di filosofi e autori sia contemporanei che antichi, attraverso l’uso di materiali simbolici come piombo, cemento, terra, piante essiccate, vetro, filo spinato e l’inclusione di oggetti trovati come libri, falci e modellini di navi. Molte delle sue creazioni possono essere interpretate nel contesto dell’identità tedesca frantumata nel periodo postbellico.



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy