fbpx

Con ben 120 opere, “Morandi 1890-1964” è una delle più rilevanti e esaustive retrospettive mai realizzate sull’opera del celebre pittore bolognese. Disponibile fino al 4 febbraio

Avete già fatto visita alla mostra “Morandi 1890 – 1964” in corso in questi giorni a Palazzo Reale di Milano? Se non l’avete ancora fatto, avete tempo fino al 4 febbraio per immergervi nelle circa 120 opere esposte. Le opere provengono tutte da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private, offrire un viaggio attraverso la carriera di Morandi, dal 1913 al 1963, attraverso accostamenti mirati e inediti che ne documentano l’evoluzione stilistica e il suo rapporto con la città di Milano. Il risultato è un ritratto completo e variegato dell’opera di uno dei più grandi pittori del Novecento, troppo spesso etichettato come un artista isolato e ripetitivo.

In mostra non mancano le sue nature morte, quell’universo fatte di bottiglie, brocche, bicchieri, manichini e altri utensili da cucina che tradizionalmente abitano lo spazio privato di Morandi, ma anche paesaggi ampi e verdi vallate appenniniche, popolate da casupole circondate da campi coltivati, privi di alcuna indicazione atmosferica, per dare l’impressione di essere in luoghi in cui ogni cosa è possibile, contribuendo a rendere l’esperienza artistica di Morandi ancora più affascinante e aperta all’interpretazioni.

La mostra è curata da Maria Cristina Bandera e promossa dal Comune di Milano-Cultura, ed è prodotta da Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con il Settore Musei Civici Bologna | Museo Morandi e grazie al sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor, e Bper banca, sponsor di mostra.



Artness
Se questo articolo ti è piaciuto o lo hai ritenuto interessante,
iscriviti alla nostra newsletter gratuita!

Rimani aggiornato con le tendenze del mercato dell’arte italiano e internazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts




Artness è un progetto di Thetis SRL
Ufficio operativo: Via Oliveti, 110 Centro Direzionale Olidor 54100 Massa (MS) Tel. +39 0585 091214 P.IVA 01020100457
Sede commerciale: Via Mengoni, 4 20121 Milano (MI) Tel. +39 02 40741330
E-mail: info@artness.it


Privacy Policy | Cookie Policy